>

Sicurezza sul Lavoro per gli Artigiani - Sicurezza sul Lavoro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicurezza sul Lavoro per gli Artigiani

I lavoratori autonomi (intesi come coloro che compiono opere o servizi ai sensi dell'art. 2222 del codice civile), non sono obbligati a redigere il D.V.R. Documento di Valutazione dei Rischi ai sensi dell’articolo 28 del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (T.U.), secondo quanto ultimamente definito dal Ministero del Lavoro, ma devono comunque seguire queste semplici condotte:

1) Utilizzare attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al Titolo III del T.U. ;
2) Munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli conformemente alle disposizioni del medesimo Titolo III;
3) Munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità (ma quest’ultimo obbligo è previsto solo nell’ipotesi in cui effettuino la loro prestazione in un luogo di lavoro diverso dal proprio e nel quale si svolgano attività in regime di appalto o subappalto).
4) Hanno facoltà, in base all'articolo 21, comma 2, in relazione ai rischi propri delle attività svolte e con oneri a proprio carico, di beneficiare della sorveglianza sanitaria secondo le previsioni dell’art. 41 del T.U. (fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali) e partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, incentrati sui rischi propri delle attività svolte, secondo quanto previsto dall’articolo 37 del T.U. (anche in tal caso fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali).
5) Nel caso in cui un artigiano o un piccolo commerciante utilizzino occasionalmente personale da retribuire con "buoni lavoro" previsti dalla cosiddetta Legge Biagi,  andranno ottemperati tutti gli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/2008 compresi, quindi, quello di informare e formare il lavoratore, di dotarlo dei D.P.I. dispositivi di protezione individuale (sulla base della valutazione dei rischi), e sottoporlo a sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla legislazione vigente.


Protected by Copyscape Web Copyright Protection
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu